Via Alberoni 49, 48121 Ravenna

339 4708157

 

Blog

Corso di riduzione dello stress basato sulla mindfulness

8 incontri (+1) a cadenza settimanale in cui, attraverso pratiche di consapevolezza, impareremo ad entrare in conta o profondo con noi stessi, a gestire meglio gli eventi stressanti e a vivere nel momento presente respiro dopo respiro…

Serata di presentazione gratuita – mercoledì 23 gennaio 2019 – h 20:30
Inizio del corso – mercoledì 6 febbraio 2019 – h 20:15 / 22:30
presso Ananta Yoga – via Alberoni, 49 – Ravenna
Conduce la Dott.ssa Veronica Guizzaro – psicologa e istruttrice mindfulness M.B.S.R. per info: 349 3778034 – veronica.guizzaro@yahoo.it

COS’È LA MINDFULNESS?

La parola “mindfulness” deriva da “Sati” che in lingua pali significa le erlamente “consapevolezza”. Nella concezione di Jon Kabat Zinn, colui che ha portato la mindfulness nel mondo scientifico occidentale, significa “portare attenzione al momento presente, in modo intenzionale e non giudicante”. In altre parole, un modo di essere che implica lo stare costantemente in relazione con se stessi e con il mondo e l’accelerare quello che c’è, sia che si tratti di disagio, di sofferenza, di passione o di piacere, momento dopo momento.

QUALI BENEFICI ?

Negli ultimi decenni numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia della mindfulness in diversi settori. In primo luogo essa comporta un generale miglioramento della qualità della vita, della soddisfazione personale e della felicità delle persone che la praticano regolarmente. Si è poi dimostrata efficace nella riduzione dei sintomi legati ad ansia, stress e depressione, nel trattamento del dolore cronico e nel rafforzamento del sistema immunitario. Migliora infine le capacità di attenzione, concentrazione e memoria.

No Comments

Leave a reply