Via Alberoni 49, 48121 Ravenna

339 4708157

Leonardo Ricci - insegnante certificato di Yoga Iyengar presso Ananta - Lo Spazio del Corpo a Ravenna

Leonardo Ricci

Insegnante certificato di Iyengar® Yoga

Yoga  è per essenza una pratica volta in duplice direzione: conoscenza del proprio corpo e insieme conoscenza di se stessi. Ciò può essere realizzato attraverso l’apprendimento e l’acquisizione di quello che potremmo definire l’alfabeto posturale delle Asana e la consapevolezza del respiro che nell’uomo è vita, parola e spirito. Le esperienze yogiche rappresentano il culmine di un percorso che, partendo da un bagaglio di esperienze comuni, attraverso una pratica consapevole realizza un equilibrio tra il corpo e la volontà, tra la mente e le sue emozioni.  Fondendo insieme in modo attento e vigile queste energie, prende vita un cambiamento profondamente radicato nella vita interiore della personalità. Questa armonia è l’asana e a questo livello il corpo diventa un simbolo: una realtà che è più di se stessa.

Nella pratica yogica si sperimenta la propria unicità, il proprio sé, il proprio corpo che, accogliendo l’asana, la assimila e quindi è più del proprio corpo. Concentrato nel qui ed ora egli fa esperienza della propria pienezza, della propria libertà e integrità.

E il sentimento della propria integrità è anche quello della gioia che, anche se per eccezione, premia lo sforzo del praticante e quello dell’insegnante. Per questo motivo penso che insegnare Iyengar yoga sia un privilegio e insieme una avventura meravigliosa…

B.K.S. Iyengar

Nel proprio cuore spirituale occorre pensare: io non sono separato dall’asana, l’asana non è separato da me, io sono l’asana e l’asana è me